Benessere, equilibrio, massaggio e stelle
Una disciplina per il benessere
“La medicina occidentale ci ha abituati a pensare che le terapie efficaci debbano essere complesse, un atteggiamento che ha influenzato notevolmente il modo in cui la medicina tradizionale cinese viene presentata e insegnata in tutto il mondo. ..
La medicina cinese è una scienza metaforica volta ad aiutarci a capire che siamo parte della natura. La chiave per capirlo è la semplicità e questo costituisce l’essenza del processo di guarigione….
Nello Shiatsu lo sviluppo della mano come strumento terapeutico non è un compito facile, poiché richiede tempo, pazienza, trasformazione di se’ per sensibilizzarsi all’empatia con l’altro.
Il senso della propria identità, la relazione con sé e con gli altri e il modo di vivere la propria vita sono elementi che entrano a far parte della qualità del tocco…
Nello shiatsu, l’obiettivo è capire la persona a livello fisico, emozionale, psicologico e spirituale; occorre pertanto un insieme di conoscenze che vada oltre il mero approccio anatomico e fisiologico del corpo.
Infine, lo shiatsu ci aiuta a imparare ad apprezzare l’unicità di ogni persona e il valore della vita stessa.
Ci consente inoltre di trattare non sono gli altri ma anche noi stessi, offrendoci una possibilità di scoprire il nostro posto nell’infinitezza dell’universo e di partecipare a tale continuum attraverso la trasformazione.”
Pauline E. Sasaki
Questo ideogramma rappresenta gli elementi che dovrebbero essere sempre presenti in un trattamento Shiatsu: i nostri sensi, la nostra attenzione, consapevolezza, empatia…